Lo studio

Tradizione & Innovazione

giovannisquizzato (1)Giovanni Squizzato architetto (iscritto n. 438 Ordine Architetti P.P.C. di Treviso)

è nato a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso nel Giugno del 1955 ed a Castelfranco Veneto risiede e lavora. Ha conseguito la  maturità scientifica presso il cittadino Liceo Ginnasio “Giorgione”, nel 1981 la Laurea in  Architettura all’Istituto Universitario di Architettura di  Venezia, (Dipartimento Teoria e Tecnica della Progettazione Urbana). Dello stesso anno il superamento dell’esame di stato e l’iscrizione all’albo dell’Ordine degli Architetti della provincia di Treviso. Durante gli anni universitari e successivamente lavora presso lo studio Ciro e Paolo  Perusini  di Treviso.

Intrapresa l’attività professionale in maniera autonoma, nel corso degli anni ha spaziato dall’arredamento, un decennio di collaborazione con un Istituto Bancario, all’edilizia civile privata e pubblica, fino alle consulenze in materia di urbanistica e nei piani di riqualificazione urbana. Si definisce un artigiano, nella progettazione come nell’officina, il pensiero deve essere plasmato, diventare prodotto e dare un utile, ma al medesimo tempo manifestarsi come frutto della passione che l’ha generato. Ritiene che tutti i progetti dai più semplici ai più complessi meritino lo stesso impegno e che un buon risultato non possa prescindere dalla committenza. Fra i progetti recenti, la definizione urbanistica ed edilizia di una zona PEEP, per l’Azienda Territoriale della Provincia di Tv e adeguamenti stradali, in zona di vincolo ambientale, per la Provincia di Treviso. Per la committenza privata, si occupa della realizzazione e progettazione di edifici residenziali singoli a Castelfranco Veneto e nella fascia pedemontana della Provincia di Treviso (Asolo, Montebelluna) in zona di vincolo ambientale. Da sempre è convinto che il territorio sia un patrimonio prezioso da tutelare ed è da vent’anni membro di Commissioni Edilizie.

Albe1797438_10202635219553921_275650033_nrto Squizzato architetto (iscritto n. 3087 Ordine Architetti P.P.C. di Treviso, n. 3004197 Ordre des Architectes de Belgique francophone et germanophone)

dopo la maturità scientifica (Liceo “Giorgione” di Castelfranco Veneto) nel 2011 consegue la Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura presso l’Università IUAV di Venezia, dove nel 2014 ottiene anche la Laurea Magistrale in Architettura Costruzione e Conservazione, entrambe con lode. Attualmente all’attività di architetto libero professionista in provincia di Treviso, Venezia e Padova affianca la ricerca in ambito accademico, come dottorando presso l’Université libre de Bruxelles, dove ha collaborato attivamente alla didattica nel corso di progettazione. E’ stato invitato più volte come membro di giuria negli esami finali delle facoltà di architettura delle università U.L.B. e U.C.L. di Bruxelles ed è membro dal 2019 del Reviewers’ Board di AJA, Athens Journal of Architecture.

Dal 2020 è BIM Manager certificato ai sensi della norma UNI 11337 e svolge attività di consulenza e collaborazione per importanti studi internazionali in ambito BIM.

error: Copyright © 2018 Giovanni Squizzato